Cosa+mangiare+e+cosa+evitare+quando+si+ha+la+colite
ichistationit
/2025/11/07/cosa-mangiare-e-cosa-evitare-quando-si-ha-la-colite/amp/
Salute e benessere

Cosa mangiare e cosa evitare quando si ha la colite

Oggi vi spieghiamo cosa mangiare e cosa evitare quando si ha la colite, tutte le scelte adatte da fare a tavola se si deve affrontare questa patologia.

Di sicuro si tratta di aspetti che meritano un approfondimento e che non sono facilissimi da leggere se non si conoscono bene i dettagli.

Cosa mangiare e cosa evitare quando si ha la colite (ichistation.it)

Facciamo però prima un passo indietro, cercando di spiegarvi nel dettaglio cos’è la colite. Si tratta di fatto di un’infiammazione del colon e cioè dell’ultima parte dell’intestino crasso. Si tratta, in realtà, di un termine molto parziale e generico che non indica una sola malattia ma di fatto si può ascrivere a una serie di disturbi che in comune hanno l’infiammazione di questa parte del corpo.

Quali sono i sintomi? Tra i più evidenti ci sono dolori e crampi addominali, ma anche gonfiore e tensione all’addome, alterazione dell’alvo che porta a stitichezza o diarrea, ma anche sensazione di svuotamento incompleto. Di fatto ci troviamo spesso di fronte alla presenza di muco o sangue nelle feci che creano anche grande allarme.

Esistono diversi tipi di colite che creano delle difficoltà dal punto di vista fisico si parte dalla colite spastica a quella infettiva per trovare anche forme ulcerose, ischemiche e da antibiotici. Un medico, molto spesso, è l’unica soluzione possibile per questo tipo di difficoltà.

Consigli utili sono legati al mangiare pasti piccoli e frequenti, almeno 5-6 al giorno. Evitare di mangiare in fretta ed è fondamentale masticare bene per sminuzzare il cibo. Importante è anche tenere un diario alimentare che ci indichi con alcuni dati certi quelli che sono i sintomi che si scatenano in base a ciò che mangiamo. Evitiamo così dei rischi che possono essere anche molto forti per il nostro intestino.

Cosa mangiare con la colite?

Quando abbiamo la colite ci sono determinati tipi di cibo che sono consigliati da mangiare. Si tratta soprattutto di cibi facilmente digeribili come pasta e riso bianco ma anche semolino, patate lesse o al vapore, pane bianco o fette biscottate evitando le fibre degli integrali che possono irritare in questo caso.

Cosa mangiare con la colite? (ichistation.it)

Per le proteine è importante scegliere quelle leggere tra cui carni magre come pollo, tacchino, pesce bianco, ma anche uova, meglio se sode, e poi formaggi freschi e magri come ricotta e fiocchi di latte. Prediligete le verdure ben cotte come zucchine, carote, zucca e finocchi e la frutta scegliete quella tollerata come mela, e banane.

Fondamentale è anche idratarsi scegliendo sempre e comunque acqua prima di altri che non sia gassata perché potrebbe irritare. Prediligete tisane calmanti come camomilla, finocchio e melissa. Ma scegliete anche brodi vegetali leggeri che riescono a portare nutrienti importanti per riprendersi.

È fondamentale mangiare quando si ha la colite, ma bisogna sapere anche cosa è giusto mangiare e cosa magari sarebbe meglio evitare per la nostra salute.

Cibi da evitare

E da evitare cosa c’è se si ha la colite? Partiamo da cibi irritanti che appartengono a una serie di contesti. Si parte dalle bevande come alcolici, caffè o bibite gassate. Evitate cibi piccanti o molto speziati che potrebbero ancor di più irritare, ma anche insaccati, fritti, salse grasse come la maionese.

Evitiamo anche fibre eccessive o anche crude. Tra questi dobbiamo evitare verdure crude, legumi interi, cereali integrali, frutta secca ma anche frutta con buccia. Evitate i latticini e i fermentati che possono causare gonfiore e anche facilitare la diarrea.

E infine evitate assolutamente gli zuccheri e i dolci industriali. Stop a dolci confezionati, al cioccolato, caramelle, gomme da masticare soprattutto se presentano sorbitolo e mannitolo anche qui aumenta la possibilità del gas. Cerchiamo di fare attenzione a questi prodotti che mettono a rischio la nostra salute.

Rocco Di Vincenzo

Recent Posts

Pane, così dura per giorni: avrai bisogno solo di avere questo frutto in casa

Come far durare il pane più giorni. Il frutto che devi avere in casa per…

1 mese ago

Asciugare le lenzuola in inverno è un vero incubo, ma ho la soluzione per te

Asciugare le lenzuola in inverno è un vero incubo, ma ho io la soluzione che…

1 mese ago

Condensa sui vetri, che fastidio! Ma ho trovato una soluzione infallibile

Condensa sui vetri, che fastidio. Per risolvere il problema ho trovato una soluzione infallibile: ti…

1 mese ago

Hai uno di questi vecchi oggetti? Cercali subito, ti potrai comprare una casa per quanto valgono

Ci sono degli oggetti da collezione che hanno valore enorme, in certi casi valgono quanto…

1 mese ago

Casa pronta e senza spendere una fortuna: oggi la compri su Amazon

Chi avrebbe mai potuto immaginarlo: con pochi soldi prendi una casa già pronta e arredata…

1 mese ago

Se lo fai mentre fai le pulizie, stai facendo un grave errore

Anche facendo le pulizie si possono commettere errori: ti sveliamo quali sono quelli più comuni,…

1 mese ago