I+poteri+magici+dell%26%238217%3BAvocado%2C+tutto+sul+frutto+tropicale
ichistationit
/2025/11/07/i-poteri-magici-dellavocado-tutto-sul-frutto-tropicale/amp/
Food

I poteri magici dell’Avocado, tutto sul frutto tropicale

L’avocado è un frutto tropicale considerato “magico” grazie alla presenza di grassi buoni, antiossidanti, minerali e anche vitamine. Oggi scopriamo tutto più da vicino.

Diventa interessante approfondire tutto su questo alimento sempre più presente nella storia della nostra cucina.

I poteri magici dell’Avocado, tutto sul frutto tropicale (ichistation.it)

L’avocado è originario dell’America Centrale e Meridionale e fa parte della famiglia delle Lauracee. È un frutto speciale perché rispetto a tutti gli altri presenta un numero di grassi importantissimo ed è molto povero di zuccheri. Questo lo rende unico nel suo genere. Negli anni novanta è divenuto tipico anche nella cucina italiana anche se inizialmente guardato con un po’ di scetticismo.

Negli ultimi anni ha subito però un’impennata nell’attenzione della cucina italiana a causa della presenza sempre più importante all’interno delle preparazioni legate al sushi nei ristoranti giapponesi sempre più presenti sul territorio.

Oggi però vogliamo spiegare tutte le sue qualità e perché viene considerato così importante per la salute, in grado di arrivare dritto al punto di numerose questioni e anche di dare delle possibilità molto importanti per il nostro fisico. Andiamo a leggere tutto più da vicino, fornendovi alcuni aspetti che meritano sicuramente di essere mess in evidenza.

Avocado, i poteri magici del frutto tropicale

L’Avocado, per prima cosa, è un vero e proprio alleato del nostro cuore e del sistema circolatorio. Contiene grassi monoinsaturi, tra cui in particolare acido oleico che è lo stesso presente all’interno dell’olio extravergine d’oliva.

Avocado, i poteri magici del frutto tropicale (ichistation.it)

Aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo”, noto come LDL, riesce anche ad aumentare quello “buono”, conosciuto come HDL. Favorisce la salute cardiovascolare e riesce a contribuire a un buon equilibrio per quanto riguarda la pressione arteriosa stabile.

Inoltre è un cibo molto interessante per quanto riguarda il nostro cervello e i nervi. Ricco di vitamine del gruppo B tra cui in particolare la B6 e i folati che sono essenziali sotto questo punto di vista. Al suo interno è presente un elevatissimo contenuto anche di magnesio e potassio.

La presenza delle vitamine E e C, degli antiossidati aiuta a rendere la pelle elastica e luminosa che regala un effetto anti-age davvero incredibile. Inoltre è adatto anche per le diete perché sebbene sia piuttosto calorico è decisamente saziante. Rinforza ossa e muscoli grazie alla Vitamina K cosa che non possiamo evitare di sottolineare e che riesce a regalarci forza ed energia al di sopra di quello che ci possiamo aspettare. Andiamo a vedere come utilizzarlo in cucina.

Avocado, come utilizzarlo in cucina

L’avocado si consuma soprattutto crudo ed è fondamentale andarlo a gestire all’interno di combinazioni che ne esaltino il sapore. Perfetto per insalate, si adatta alla perfezione con pomodoro, limone e olio extravergine d’oliva. Possiamo poi preparare la classica salsa con il peperoncino, guacamole, tipica soprattutto in Sud America.

E c’è anche chi vuole mangiarlo a colazione e dunque decide di frullarlo all’interno di un composto insieme a latte vegetale e con una banana. Viene un gusto inimitabile che ci regala un vero e proprio carico di energia sotto ogni punto di vista. Potogni tipoete aggiungere a questo frullato anche dello zucchero o ancor meglio del miele per avere così un piatto che possa regalarvi una colazione completa e che vada a soddisfare ogni nostro aspetto fisico. Non fate a meno di provarlo anche così, vi farà stare bene.

Frullatelo anche con limone, aglio, basilico, parmigiano e olio extravergine d’oliva per avere una pasta cremosa e davvero difficile da imitare. Ci troviamo di fronte a un prodotto straordinario che si adatta a diversi contesti e riesce ad arrivare alla gola di chi lo assaggia ma anche nei riflessi che poi si vedono all’interno del nostro corpo quando dobbiamo dimostrare energia e reattività.

Rocco Di Vincenzo

Recent Posts

Pane, così dura per giorni: avrai bisogno solo di avere questo frutto in casa

Come far durare il pane più giorni. Il frutto che devi avere in casa per…

1 mese ago

Asciugare le lenzuola in inverno è un vero incubo, ma ho la soluzione per te

Asciugare le lenzuola in inverno è un vero incubo, ma ho io la soluzione che…

1 mese ago

Condensa sui vetri, che fastidio! Ma ho trovato una soluzione infallibile

Condensa sui vetri, che fastidio. Per risolvere il problema ho trovato una soluzione infallibile: ti…

1 mese ago

Hai uno di questi vecchi oggetti? Cercali subito, ti potrai comprare una casa per quanto valgono

Ci sono degli oggetti da collezione che hanno valore enorme, in certi casi valgono quanto…

1 mese ago

Casa pronta e senza spendere una fortuna: oggi la compri su Amazon

Chi avrebbe mai potuto immaginarlo: con pochi soldi prendi una casa già pronta e arredata…

1 mese ago

Se lo fai mentre fai le pulizie, stai facendo un grave errore

Anche facendo le pulizie si possono commettere errori: ti sveliamo quali sono quelli più comuni,…

1 mese ago