Annoiato dal classico purè di patate? Una ragione in più per provare questa variante spaziale: la ameranno grandi e piccoli.
Incredibile ma vero, siamo riusciti a rinnovare anche il più classico purè di patate e lo abbiamo reso un contorno nuovo e più sfizioso. Incredibilmente saziante e sostanzioso, entrerà a far parte velocemente della lista dei piatti preferiti.
Quanto ne abbiamo mangiato, quando eravamo bambini? Il purè è tra i modi più semplici e veloci di portare in tavola qualcosa che abbia sostanza e gusto, che riempia lo stomaco dando energia e nutrienti buoni. Ecco perché vale la pena rispolverarlo tra i libri di ricette e non dimenticarci del suo potenziale.
Come per tutte le cose, anche in fatto di cibo vale il detto “il troppo stroppia”. Non possiamo pensare di mangiare sempre gli stessi piatti e credere che non ne avremo mai abbastanza: abbiamo bisogno di cambiamenti e varianti che rendano i sapori sempre più appetibili.
Ecco perché abbiamo scelto di perfezionare la ricetta di questo grande classico e portare in tavola un contorno che abbia sempre la stessa sostanza e le stesse caratteristiche del purè, pur non mancando di un retrogusto nuovo.
Persino i più piccoli di casa ne resteranno innamorati: con velocità e praticità, realizziamo un piatto che ci farà fare un salto indietro ai periodi della nostra infanzia e al contempo ci consentirà di tornare a mangiare qualcosa di genuino e salutare.
Con il suo sapore delicato, il purè si adatta facilmente a varianti e personalizzazioni che lo fanno essere più sfizioso. Con il Natale in arrivo e ospiti previsti durante i pasti delle Feste, non possiamo non imparare come realizzare una versione che aggiunge un tono in più alla tavola.
Mettiamo nel carrello della spesa questi ingredienti e saremo pronti per cominciare la preparazione: 3 patate rosse piccole da tagliare in quarti (circa 8 tazze); 2 cucchiai e 2 cucchiaini di sale kosher; mezza tazza di panna; un quarto di tazza di burro non salato; 3 spicchi d’aglio grattugiati, 1 contenitore di crème fraiche (se non la si trova al supermercato, si può ripiegare sulla panna acida); 2 cucchiai di rafano preparato; 2 cucchiai di senape; pepe nero macinato fresco.
Come primo step, cuociamo le patate in una pentola con un quantitativo d’acqua che le superi di almeno 1 pollice; aggiungiamo 2 cucchiai di sale e facciamo bollire. In circa 12 minuti, dovranno risultare tenere: scoliamole e rimettiamole nella pentola.
In una casseruola, mescoliamo panna, burro e aglio su fuoco medio-basso. Aspettiamo che il burro sia sciolto e l’aglio sia diventato fragrante. Passiamo a schiacciare le patate scolate e asciutte usando uno schiacciapatate o una forchetta. Uniamole al composto di panna, aggiungiamo la crème fraiche, il rafano, la senape e i due cucchiaini di sale rimanenti. Mescoliamo e schiacciamo ancora finché avremo ottenuto la consistenza desiderata. Serviamo appena pronto, con condimento di sale, pepe e burro a piacere.
Arriva prima o poi il momento di dover decidere di mettere fine al disordine e…
Pensioni, non tutti hanno ricevuto la quattordicesima a luglio ma ora la riceveranno a dicembre:…
Oggi vi facciamo vedere come fare la torta d zucca, un dolce perfetto per questo…
Con l'arrivo dell'inverno diventa fondamentale cercare anche dei trucchi per rendere casa meno fredda almeno…
L'avocado è un frutto tropicale considerato "magico" grazie alla presenza di grassi buoni, antiossidanti, minerali…
Oggi vi spieghiamo cosa mangiare e cosa evitare quando si ha la colite, tutte le…