Un+contorno+che+ha+stupito+i+miei+ospiti%3A+i+fagiolini+abbinati+cos%C3%AC+sono+eccezionali
ichistationit
/2025/11/14/un-contorno-che-ha-stupito-i-miei-ospiti-i-fagiolini-abbinati-cosi-sono-eccezionali/amp/
Food

Un contorno che ha stupito i miei ospiti: i fagiolini abbinati così sono eccezionali

Finalmente so come abbinare i fagiolini in modo che non siano uno dei soliti contorni banali: quest’anno il Natale avrà un sapore in più. 

Ora sì che posso pensare di servire il mio contorno di fagiolini in modo originale e veramente sfizioso: con questo abbinamento inusuale, conquisterò tutti gli ospiti che siederanno alla mia tavola durante le feste di Natale.

Una volta provati abbinati in questo modo, non mangerete mai più i fagiolini semplici (Ichistation.it)

L’idea mi è venuta dopo aver scoperto alcune ricette tradizionali del Giorno del Ringraziamento, servite negli Stati Uniti e in Canada. Non ci ho pensato due volte: ho detto addio al classico banale contorno verde e ho imparato anche io come preparare una versione da capogiro.

Fagiolini originali, sono il mio nuovo contorno preferito

Ho già fatto un test: quando ho preparato questa ricetta, l’ho servita in tavola alla mia famiglia per testare il loro apprezzamento. Tutto il vassoio è stato spazzolato nell’arco di pochi minuti: non c’è stata una sola persona che non abbia fatto il bis. I fagiolini preparati in questo modo avranno un successo garantito.

Il giorno del Ringraziamento, i fagiolini vengono serviti così (Ichistation.it)

Dimentichiamo il modo in cui siamo abituati a mangiarli. Li abbineremo a prodotti dal sapore perfettamente equilibrato che andranno ad arricchire il contorno e, nell’insieme, apporteranno valore aggiunto al secondo piatto che accompagneranno.

Qualunque scelta faremo in fatto di secondo, dai piatti di carne ai piatti di pesce, più o meno elaborati, i fagiolini sfiziosi e originali saranno la compagnia ideale. Dimentichiamo anche lunghe preparazioni e processi di cottura complessi: ci bastano pochi e semplici ingredienti per fare la differenza.

Abbinati così, i fagiolini sono tutta un’altra cosa

Non lasciamoci ingannare dal fatto che si tratti di una ricetta oltreoceano: parliamo di prodotti e ingredienti che siamo abituati a consumare anche nelle nostre case e nei nostri ristoranti. Semplicemente, non li abbiamo mai pensati abbinati e mangiati insieme!

Fagiolini con funghi e cipolle caramellate: mai mangiato un contorno così sfizioso (Ichistation.it)

I fagiolini della nostra super ricetta manterranno il loro classico approccio leggero ma si caricheranno di sapori amati e sfiziosi. Provvediamo a reperire tutti gli ingredienti necessari: 3 cucchiai di olio di oliva; 1 cipolla dolce grande affettata in modo sottile; 2 cucchiai di burro non salato; 2-3 tazze di funghi cremini freschi; 2 cucchiai di brandy o vino bianco secco (in alternativa, possiamo sostituirlo con 1 cucchiaio di brodo vegetale e 1 cucchiaio di aceto di mele); 1 cucchiaio di foglie di timo fresco; mezzo cucchiaino di sale kosher; mezzo cucchiaino di pepe nero macinato fresco; 10 tazze di fagiolini; un quarto di tazza di brodo vegetale; mezza tazza di cipolle fritte croccanti o scalogno.

Il primo passaggio consiste nel caramellare le cipolle: in una padella mettiamo a scaldare due cucchiai di olio, aggiungiamo la cipolla e facciamola cuocere da 25 a 35 minuti, poi spostiamola in una ciotola. In padella sciogliamo 1 cucchiaio di burro e cuociamo i funghi per una decina di minuti. Facciamo sfumare il brandy, uniamo il timo, mezzo cucchiaino di sale, un quarto di cucchiaino di pepe e la cipolla cotta. Mescoliamo per pochi secondi e mettiamo da parte.

Fagiolini con funghi e cipolle caramellate: un nuovo modo di servire il contorno

Nella padella, aggiungiamo i fagiolini e cuociamoli per 5-7 minuti. Uniamo il restante sale e il brodo. Copriamo con un coperchio e cuociamo finché saranno d’un verde brillante, croccanti e teneri. Uniamo il cucchiaio di burro rimasto e un quarto di cucchiaino di pepe. Spostiamo su un piatto da portata e ricopriamo con il composto di funghi e con la cipolla fritta croccante.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Non il solito purè di patate: questa versione sa conquistare anche i palati più esigenti

Annoiato dal classico purè di patate? Una ragione in più per provare questa variante spaziale:…

5 ore ago

Non avevo più spazio tra il bagno e la lavanderia, la soluzione è da Eurospin: la paghi una sciocchezza

Arriva prima o poi il momento di dover decidere di mettere fine al disordine e…

9 ore ago

Pensioni, pensavi di aver perso la quattordicesima? Niente paura, la riceverai a dicembre

Pensioni, non tutti hanno ricevuto la quattordicesima a luglio ma ora la riceveranno a dicembre:…

13 ore ago

Torta di zucca, perfetta per l’autunno: sapore incredibile

Oggi vi facciamo vedere come fare la torta d zucca, un dolce perfetto per questo…

1 settimana ago

Arriva l’inverno, trucchi per rendere casa meno fredda

Con l'arrivo dell'inverno diventa fondamentale cercare anche dei trucchi per rendere casa meno fredda almeno…

1 settimana ago

I poteri magici dell’Avocado, tutto sul frutto tropicale

L'avocado è un frutto tropicale considerato "magico" grazie alla presenza di grassi buoni, antiossidanti, minerali…

1 settimana ago