La zuppa migliore? La ricetta è turca, a tavola finisce in pochi minuti: e la prepari ancora in meno

Una ricetta che ti conquisterà al primo assaggio ma soprattutto diventerà la tua preferita per la facilità con la quale si prepara.

Bisogna ammetterlo, le ricette che si preferiscono sono quelle super buone ma che si riescono a preparare in pochi passaggi, senza dover avere chissà quale competenza e se non ci fanno sporcare tutta la cucina ancora meglio. La ricetta di cui vi parleremo è perfetta e unisce tutti questi punti, regalandovi un’esperienza di gusto unica.

scodella con zuppa di lenticchie rosse e bruschetta
Zuppa lenticchie rosse, ricetta (ichistation.it)

Il gusto vi ricorderà i sapori della Turchia, senza però dover prendere un aereo e potendo godervela direttamente nella cucina di casa vostra. Questa ricetta sarà una sorpresa da non lasciarsi sfuggire.

Zuppa di lenticchie alla turca, la ricetta da non perdere

La preparazione sarà facile e veloce. Gli ingredienti che dovremmo reperire sono:

  • 400 g lenticchie rosse
  • 200 g di patate
  • 150 g di cipolla
  • 170 g di carote
  • 3 spicchi d’aglio
  • 220 g di pomodori
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • Le spezie: alloro, paprica, curcuma, pepe nero

Procedimento

Come prima cosa ci si dedicherà alle lenticchie rosse, che vanno lavate con cura fino a quando l’acqua non diventerà trasparente. Andranno lasciate ammollo per una ventina di minuti, permettendo loro di ammorbidirsi e di avere poi una cottura più uniforme e rapida.

In una pentola ampia, sarà poi il momento di mettere l’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata, lasciandola dorare. A questo punto entrano in gioco carote e patate, che avrete tritato finemente per far sì che si sciolgano poco alla volta durante la cottura. E’ un passaggio fondamentale perché da questa base nasce la cremosità che caratterizza la zuppa.

pentola con olio e cipolle
Olio extravergine d’oliva e cipolle per soffritto (ichistation.it)

Quando il soffritto sarà pronto, arriva il momento dell’aglio e dei pomodori tritati, che iniziano a disfarsi e a unirsi agli altri ingredienti dando vita a un profumo intenso che vi conquisterà all’istante. Ora è il momento delle spezie, un insieme di paprica, curcuma, pepe nero e sale che trasformeranno il piatto in un piccolo viaggio sensoriale trasportandovi direttamente in Turchia. Le foglie di alloro completano il tutto.

A questo punto le lenticchie, ormai morbide, vengono unite alla base e ricoperte con acqua calda. La zuppa viene lasciata sobbollire dolcemente, fino a quando tutto si amalgama in un’unica massa vellutata. Trenta minuti dopo si sarà raggiunta la consistenza giusta. Una volta rimosse le foglie di alloro, inserite tutto nel frullatore a immersione che lo trasformerà in una crema liscia e uniforme.

Per un tocco ancora più uguale all’originale potrete aggiungere il burro speziato. In un pentolino a parte, mettete il burro a sciogliere lentamente insieme alla paprica. Questo condimento, versato a filo sulla zuppa al momento di servire, regala un contrasto di gusto che cattura al primo assaggio.

Questa ricetta unisce gusto e benessere in modo naturale. Le lenticchie rosse, ricche di proteine vegetali e fibre, rendono la zuppa ideale per chi cerca un piatto nutriente ma leggero. La presenza delle spezie aggiunge proprietà digestive e antiossidanti, mentre il burro speziato introduce una nota intensa che rende tutto più armonioso.

Gestione cookie