Occhio ai ladri: in questo periodo intensificano il numero degli attacchi e ti fregano con un trucco veramente sciocco.
I periodi in prossimità di Feste e vacanze sono quelli in cui i ladri colpiscono maggiormente: cresce il numero di denunce legate a furti subiti e spesso ci si rende conto che sono organizzati tramite modalità tanto ingegnose quanto banali.
Conoscere i trucchi più recenti delle gang che commettono i furti può aiutare a proteggersi dagli stessi, evitando di finire vittime di danni che possono essere gravi e contare persino diverse migliaia di euro di perdite.
Perché è importante giocare d’anticipo? La maggior parte delle volte, quando ci si rende conto della trappola impostata dai ladri, è davvero troppo tardi: sono scappati con il loro bottino e riescono a farla franca.
Abbiamo individuato una delle loro tattiche più diffuse e provvediamo a divulgarla nel tentativo di aiutare a scampare nuovi reati. Nell’apprenderne il funzionamento, ci si renderà conto di quanta ingenuità ruota intorno ai sistemi adottati dai vari teppisti: ingenuità che consente loro di guadagnare migliaia di euro impoverendo le vittime.
Oggigiorno, non si parla solo di ladri d’appartamento con abilità notevoli negli accessi e nelle tecniche di furto. Anche chi vive di delinquenza in strada ha affinato la propria tattica: ad esempio, chi deruba gli automobilisti riesce a sorprendere.
Anche se l’avvento dell’intelligenza artificiale e il perfezionamento delle campagne illecite online hanno consentito un incremento delle truffe sul web, possiamo affermare che i “ladri tradizionali” non sono andati in pensione. Nel nostro Paese, infatti, sta impazzando il vecchio trucco della bottiglietta d’acqua piazzata nei grandi parcheggi.
Le dinamiche di questa tipologia di truffa sono estremamente semplici: i ladri scelgono un’automobile che intendono rubare, poi piazzano una bottiglietta nello spazio sotto la ruota. E’ difficile che il proprietario, quando sale e accende la macchina, guardi se c’è qualcosa sopra le ruote.
Basteranno pochi metri e la bottiglietta incastrata sarà causa di un rumore importante che costringerà il guidatore a scendere e controllare la regolarità della situazione. Nella maggioranza dei casi, lo fa lasciando la portiera aperta, la macchina accesa e le chiavi inserite nel quadro. Questo è l’esatto istante in cui i ladri entrano in azione.
Senza che il proprietario dell’automobile possa avere il tempo di reagire, i ladri salgono in macchina e portano via l’auto. Per difendersi da questa truffa, è bene muoversi con consapevolezza ma non basterà tenere le chiavi della macchina in tasca: spesso i ladri vogliono solamente entrare nell’abitacolo per portare via borse, telefoni e portafogli. La vera difesa sta nel controllare le gomme dell’auto prima ancora di aprire lo sportello. Se invece si avverte il rumore solo dopo aver messo in moto, è bene non scendere e restare chiusi dentro, chiamando Carabinieri o Polizia per un pronto intervento.
Come far durare il pane più giorni. Il frutto che devi avere in casa per…
Asciugare le lenzuola in inverno è un vero incubo, ma ho io la soluzione che…
Condensa sui vetri, che fastidio. Per risolvere il problema ho trovato una soluzione infallibile: ti…
Ci sono degli oggetti da collezione che hanno valore enorme, in certi casi valgono quanto…
Chi avrebbe mai potuto immaginarlo: con pochi soldi prendi una casa già pronta e arredata…
Anche facendo le pulizie si possono commettere errori: ti sveliamo quali sono quelli più comuni,…