Una bella zuppa calda per salutare i mesi freddi, scalda il cuore

Cosa c’è di meglio di un piatto di zuppa calda per contrastare il freddo della stagione invernale alle porte?

In men che non si dica, siamo arrivati nel pieno della stagione autunnale. I negozi già ci propongono articoli di Natale e abbigliamento di pieno inverno. Molte città turistiche hanno già visto l’avvio dei mercatini delle Feste e addirittura vediamo montare le luminarie di fine anno.

zuppa calda inverno
Con questa zuppa calda, ogni inverno è un piacere (Ichistation.it)

Tutto, nel suo insieme, ci suggerisce che l’inverno è alle porte. Perché non accogliere questi primi freddi portando in tavola uno squisito piatto di zuppa calda? Esistono piatti dai sapori genuini e freschi che sono in grado di far apprezzare anche il lato talvolta meno sopportabile della stagione fredda.

Basta una zuppa calda per amare le sere d’inverno

Non tutte le zuppe sono uguali e non tutte offrono lo stesso equilibrio di sapori o donano lo stesso senso di sazietà. Spesso, quando si parla di zuppe, molte persone immaginano la dieta insipida che porta a soffrire la fame. Niente di più errato!

zuppa calda inverno
Un vero piacere questa zuppa calda quando fa freddo (Ichistation.it)

In Italia, negli ultimi anni, ha preso piede il culto dell’imitazione e dell’assaggio di culture e cucine diverse dalla nostra. Non a caso, le città si sono riempite di ristoranti esotici e posti che offrono l’occasione di addentrarsi all’interno di tradizioni nuove.

A tal proposito, vale la pena non essere scettici e portare in casa l’indiscussa protagonista dell’inverno giapponese. Parliamo di una zuppa particolarmente amata nei periodi freddi, da servire calda e fumante. Questa ricetta è in grado di riunire amici e parenti e dona sollievo e calore quando le temperature danno filo da torcere.

Con questa zuppa calda, l’inverno sarà una passeggiata

Il termine giapponese corretto per identificare questo piatto è nabe, il quale significa precisamente “pentola”: viene utilizzato per indicare un’ampia varietà di zuppe giapponesi che presentano una caratteristica peculiare, ossia quella della preparazione direttamente in tavola all’interno di una pentola in ghisa o terracotta.

zuppa calda inverno
Una salvezza contro le basse temperature, questa zuppa calda (Ichistation.it)

In territorio giapponese non troviamo un’unica versione di nabe, poiché differisce di famiglia in famiglia: ovunque è preparata secondo la tradizione del luogo. Quel che resta uguale è la condivisione alla base della ricetta: tutti gli ingredienti sono cotti nel brodo caldo su un fornello posto al centro della tavola e ogni commensale si serve prendendo la porzione dalla pentola.

Si tratta del piatto considerato la zuppa invernale per eccellenza in Giappone e le persone ne sono particolarmente affezionate. Già quando la temperatura scende sotto i 15°, è tempo di iniziarne la preparazione: gli ingredienti principali spaziano secondo tradizioni e varianti, ma generalmente comprendono le verdure di stagione (cavolo cinese, funghi, carote, patate, cipollotto); proteine (pollo, maiale, manzo, pesce fresco o frutti di mare); tofu (morbido o fritto); brodo.

Ci ispiriamo al Giappone per la zuppa più completa dell’inverno

Il brodo della zuppa giapponese viene poi utilizzato per la cottura del riso o della pasta. Per provarne una variante che non si discosti troppo dai nostri sapori in fatto di ingredienti, procediamo con la cottura nel brodo di ricche porzioni di pollo, pesce, carne e tante verdure. Questo mix la rende il piatto principale dei lottatori di sumo, tant’è proteica.

Gestione cookie