Odore+nauseante+in+casa%2C+cosa+fare+immediatamente+per+tornare+a+respirare+un+buon+profumo
ichistationit
/2025/11/17/odore-nauseante-casa-cosa-fare/amp/
Lifestyle

Odore nauseante in casa, cosa fare immediatamente per tornare a respirare un buon profumo

Gli interventi consigliati e più efficaci per eliminare i cattivi odori da ogni ambiente di casa. In poco tempo la situazione migliorerà alla grande.

Una delle insidie che spesso hanno luogo in casa riguarda i cattivi odori. Possono essere di chiuso o derivanti dall’umidità o da preparazioni in cucina, oppure di altro. Come ad esempio per via del fumo che fuoriesce dal camino anziché finire con l’essere incanalato all’interno della canna fumaria. I cattivi odori sono qualcosa di decisamente antipatico da contrastare, perché finiscono anche con l’impregnarsi sul corpo e sui tessuti.

Odore nauseante in casa, cosa fare immediatamente per tornare a respirare un buon profumo – ichistation.it

Nel caso specifico della puzza di chiuso, il metodo più facile per farla andare via è quello di garantire un ricambio d’aria all’ambiente coinvolto. Basta tenere aperti finestre ed infissi presenti per creare una corrente in grado di portare aria pulita al posto di quella viziata. Un esempio tipico di questa problematica è rappresentato dalla casa al mare o in montagna, dove si va soltanto per poche settimane all’anno, in vacanza, per chi ce l’ha.

Come fare andare via la puzza di chiuso?

Poi però possono presentarsi pure delle situazioni per le quali delle stanze anche di abitazioni frequentate tutti i giorni non possono godere delle stesse aperture che caratterizzano altre camere. Con poche finestre, più piccole, o con magari anche l’assenza totale di aperture, per fare andare via la puzza di chiuso è necessario intervenire manualmente.

Come fare andare via la puzza di chiuso? – ichistation.it

Anche per evitare che possano formarsi umidità ed eventualmente pure muffa, che sono del tutto insalubri per la salute. Non basta solamente spruzzare qualche soluzione profumata. La prima cosa da fare consiste nel tenere aperte tutte le porte e finestre eventualmente presenti. Poi occorre pulire i tessuti dell’ambiente interessato, come tende, tappeti, cuscini e copridivani.

Vanno lavati ed anche battuti spesso, e va tolta la polvere con costanza, almeno ogni due giorni. Ma una cosa utile e che fa la differenza in meglio, pur venendo spesso trascurata, sta nel dovere pulire e cambiare i filtri anche degli elettrodomestici preposti alle pulizie.

Ricorda di cambiare e pulire i filtri

Aspirapolveri e simili hanno dei pezzi rimovibili che necessitano di essere cambiati con periodicità. In situazioni più estreme poi, in quegli ambienti di casa dove ad esempio l’umidità tende a formarsi con costanza, può rendersi indispensabile l’acquisto di un deumidificatore. Il quale può garantire un tasso di umidità dell’aria interna entro i valori accettabili del 40% e del 60%, che rappresentano la soluzione più salubre possibile.

Un altro buon consiglio contro la formazione di cattivi odori è evitare gli accumuli di oggetti. Alcune cose, come gli scatoloni di cartone, possono generare odori poco gradevoli. Quando avverti che una stanza necessita di un intervento deciso per la purificazione dell’aria poi, una delle cose migliori da fare consiste nel sistemare delle piante ben specifiche.

Piante che assorbono quella cattiva per generare ossigeno e ripulire l’atmosfera. Le migliori sono l’edera, la sansevieria e lo spatifillo. E per finire, puoi spruzzare anche delle soluzioni ideali come gli oli essenziali all’eucalipto, al limone o alla lavanda. O miste, come quella al bicarbonato di sodio e succo di limone.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Pane, così dura per giorni: avrai bisogno solo di avere questo frutto in casa

Come far durare il pane più giorni. Il frutto che devi avere in casa per…

1 mese ago

Asciugare le lenzuola in inverno è un vero incubo, ma ho la soluzione per te

Asciugare le lenzuola in inverno è un vero incubo, ma ho io la soluzione che…

1 mese ago

Condensa sui vetri, che fastidio! Ma ho trovato una soluzione infallibile

Condensa sui vetri, che fastidio. Per risolvere il problema ho trovato una soluzione infallibile: ti…

1 mese ago

Hai uno di questi vecchi oggetti? Cercali subito, ti potrai comprare una casa per quanto valgono

Ci sono degli oggetti da collezione che hanno valore enorme, in certi casi valgono quanto…

1 mese ago

Casa pronta e senza spendere una fortuna: oggi la compri su Amazon

Chi avrebbe mai potuto immaginarlo: con pochi soldi prendi una casa già pronta e arredata…

1 mese ago

Se lo fai mentre fai le pulizie, stai facendo un grave errore

Anche facendo le pulizie si possono commettere errori: ti sveliamo quali sono quelli più comuni,…

1 mese ago