Odore+nauseante+in+casa%2C+cosa+fare+immediatamente+per+tornare+a+respirare+un+buon+profumo
ichistationit
/2025/11/17/odore-nauseante-casa-cosa-fare/amp/
Lifestyle

Odore nauseante in casa, cosa fare immediatamente per tornare a respirare un buon profumo

Gli interventi consigliati e più efficaci per eliminare i cattivi odori da ogni ambiente di casa. In poco tempo la situazione migliorerà alla grande.

Una delle insidie che spesso hanno luogo in casa riguarda i cattivi odori. Possono essere di chiuso o derivanti dall’umidità o da preparazioni in cucina, oppure di altro. Come ad esempio per via del fumo che fuoriesce dal camino anziché finire con l’essere incanalato all’interno della canna fumaria. I cattivi odori sono qualcosa di decisamente antipatico da contrastare, perché finiscono anche con l’impregnarsi sul corpo e sui tessuti.

Odore nauseante in casa, cosa fare immediatamente per tornare a respirare un buon profumo – ichistation.it

Nel caso specifico della puzza di chiuso, il metodo più facile per farla andare via è quello di garantire un ricambio d’aria all’ambiente coinvolto. Basta tenere aperti finestre ed infissi presenti per creare una corrente in grado di portare aria pulita al posto di quella viziata. Un esempio tipico di questa problematica è rappresentato dalla casa al mare o in montagna, dove si va soltanto per poche settimane all’anno, in vacanza, per chi ce l’ha.

Come fare andare via la puzza di chiuso?

Poi però possono presentarsi pure delle situazioni per le quali delle stanze anche di abitazioni frequentate tutti i giorni non possono godere delle stesse aperture che caratterizzano altre camere. Con poche finestre, più piccole, o con magari anche l’assenza totale di aperture, per fare andare via la puzza di chiuso è necessario intervenire manualmente.

Come fare andare via la puzza di chiuso? – ichistation.it

Anche per evitare che possano formarsi umidità ed eventualmente pure muffa, che sono del tutto insalubri per la salute. Non basta solamente spruzzare qualche soluzione profumata. La prima cosa da fare consiste nel tenere aperte tutte le porte e finestre eventualmente presenti. Poi occorre pulire i tessuti dell’ambiente interessato, come tende, tappeti, cuscini e copridivani.

Vanno lavati ed anche battuti spesso, e va tolta la polvere con costanza, almeno ogni due giorni. Ma una cosa utile e che fa la differenza in meglio, pur venendo spesso trascurata, sta nel dovere pulire e cambiare i filtri anche degli elettrodomestici preposti alle pulizie.

Ricorda di cambiare e pulire i filtri

Aspirapolveri e simili hanno dei pezzi rimovibili che necessitano di essere cambiati con periodicità. In situazioni più estreme poi, in quegli ambienti di casa dove ad esempio l’umidità tende a formarsi con costanza, può rendersi indispensabile l’acquisto di un deumidificatore. Il quale può garantire un tasso di umidità dell’aria interna entro i valori accettabili del 40% e del 60%, che rappresentano la soluzione più salubre possibile.

Un altro buon consiglio contro la formazione di cattivi odori è evitare gli accumuli di oggetti. Alcune cose, come gli scatoloni di cartone, possono generare odori poco gradevoli. Quando avverti che una stanza necessita di un intervento deciso per la purificazione dell’aria poi, una delle cose migliori da fare consiste nel sistemare delle piante ben specifiche.

Piante che assorbono quella cattiva per generare ossigeno e ripulire l’atmosfera. Le migliori sono l’edera, la sansevieria e lo spatifillo. E per finire, puoi spruzzare anche delle soluzioni ideali come gli oli essenziali all’eucalipto, al limone o alla lavanda. O miste, come quella al bicarbonato di sodio e succo di limone.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Bucce di limone e rosmarino, hai mai pensato di usarli per le pulizie? Non immagini cosa ti sei perso

Basta mettere insieme bucce di limone e rosmarino per risolvere un grande problema che tutti…

5 ore ago

Bonus adozioni, in pochi lo conoscono: ma così aiutate chi ne ha bisogno

Arriva un aiuto importante per le persone che vogliono adottare un bambino: come richiedere il…

9 ore ago

Carta d’Identità, non dovrai più rinnovarla: la novità che fa felici gli italiani

Importantissime novità sulla Carta di Identità Elettronica: riguarda proprio il rinnovo, uno degli aspetti più…

20 ore ago

Una bella zuppa calda per salutare i mesi freddi, scalda il cuore

Cosa c'è di meglio di un piatto di zuppa calda per contrastare il freddo della…

1 giorno ago

Ladri in azione, con questo trucco ti fregano e te ne rendi conto troppo tardi

Occhio ai ladri: in questo periodo intensificano il numero degli attacchi e ti fregano con…

1 giorno ago

La zuppa migliore? La ricetta è turca, a tavola finisce in pochi minuti: e la prepari ancora in meno

Una ricetta che ti conquisterà al primo assaggio ma soprattutto diventerà la tua preferita per…

1 giorno ago