Ok il prezzo è giusto, colpo di scena clamoroso: la Rai perde il programma e s’insinua Mediaset

Da tempo, la Rai aveva puntato Ok il prezzo è giusto!, la storica trasmissione degli anni 80 e 90, ora però l’accordo sembra essere saltato.

Il successo clamoroso de La Ruota della Fortuna, rispolverato dopo tanti anni e condotto da Gerry Scotti, con l’aiuto della valletta Samira, ha riacceso i riflettori sulle storiche trasmissioni televisive, quelle che andavano in onda decenni fa e che hanno cresciuto generazioni di telespettatori tra gli anni Ottanta e Novanta. Trasmissioni genuine, eleganti, lontane dal trash contemporaneo.

Ok il prezzo è giusto vecchio programma Fininvest
Il programma Mediaset Ok il prezzo è giusto – ichistation.it

La Ruota della Fortuna è stata una scommessa vinta da Mediaset, che ha deciso di rispolverare questa vecchia trasmissione e di darla in pasto al pubblico di oggi. Il successo del programma è dettato da uno stile sobrio, raffinato, in grado di incollare allo schermo milioni di spettatori, di metterli alla prova, insieme ai concorrenti, riscoprendo il gusto per la lingua italiana. Qualche tempo fa, sulla scia del successo de La Ruota della Fortuna, la Rai aveva pensato di acquistare i diritti di un’altra storica trasmissione, Ok il prezzo è giusto!. In queste ore, però, tutto sembra saltato.

La Rai non riesce ad acquistare i diritti di Ok il prezzo è giusto!, il colpo di scena

Seguendo l’esempio di Mediaset, che tra l’altro, con La Ruota della Fortuna sta stracciando la trasmissione rivale Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino, la Rai aveva intenzione di acquisire i diritti di Ok il prezzo è giusto! per sostituire proprio Affari Tuoi, programma ormai in picchiata. L’idea era quella di schierare un programma storico e di farlo scontrare con La Ruota della Fortuna.

Eppure, questa idea ora sembra naufragare. Ok il prezzo è giusto! è uno dei programmi più iconici dell’allora Fininvest, poi diventata Mediaset, e che per venti anni ha scolpito la storia della televisione. Inaugurato nel lontano 1983, dal 1988 è passato su Canale 5, poi su Rete 4. Il game show, divertente e leggero, nei primi anni era condotto dal compianto Gigi Sabani, il quale aveva passato il testimone a Iva Zanicchi.

Iva Zanicchi da giovane
Una giovane Iva Zanicchi – ichistation.it

La Zanicchi ha condotto Ok il prezzo è giusto! per tanti anni, dal 1987 al 2000, quando sono subentrate, per una stagione ciascuna, prima Emanuela Folliero e poi Maria Teresa Ruta. Nel 2001 l’addio alle scene, con la chiusura del programma. Ora, però, sembra essere tornato il momento di rispolverare lo show, ma la Rai, almeno secondo alcune indiscrezioni, non è riuscita nell’obiettivo di acquisirne i diritti. Cosa succederà?

Niente Ok il prezzo è giusto! per la Rai, lo smacco da parte di Mediaset

A quanto pare, Ok il prezzo è giusto! potrebbe tornare presto in tv, ma non sulla Rai. Secondo le ultime informazioni, l’operazione di acquisizione dei diritti da parte della rete pubblica non è andata a buon fine. L’azienda produttrice, la Fremantle, non ha concesso i diritti, rendendo disponibile il programma solo per Mediaset. Uno smacco per la Rai, ma prevedibile, essendo la Fremantle partner dell’azienda di Berlusconi.

Iva Zanicchi conduce Ok il prezzo giusto
Iva Zanicchi ai tempi di Ok il prezzo è giusto – ichistation.it

Dunque, Ok il prezzo è giusto! tornerà ancora una volta su una rete Mediaset? Ancora non si conoscono i dettagli, ma questa storica trasmissione simbolo degli anni Ottanta e Novanta potrebbe proseguire il rilancio della vecchia tv, inaugurato da La Ruota della Fortuna. Un format vecchio ma non certo obsoleto, che ci ricorda di un’epoca d’oro sempre più lontana.

Dopo anni di trasmissioni trash e di cattivo gusto, forse è giunto il tempo di fare diversi passi indietro, di guardare il passato e di prendere esempio su come fare televisione. Sarebbe bello riavere sul piccolo schermo tutti quei bei programmi che ci ricordano la nostra giovinezza, e che (inaspettatamente) sono apprezzati anche dalle nuove generazioni.

Gestione cookie