Come far durare il pane più giorni. Il frutto che devi avere in casa per riuscire nello scopo: l’unico trucco che funziona davvero!
Che sia estate o inverno, il mio amore per il pane non potrà mai essere sostituito da quello per altri alimenti. In effetti mi rendo sempre più conto di quanto il pane mi piaccia molto di più della pasta: posso abbinarlo letteralmente a qualsiasi alimenti e non stancarmi mai del suo gusto.

È altrettanto vero, però, che basta solamente qualche ora di troppo per ritrovarmi con un cibo praticamente non commestibile. Se lascio il pane troppo tempo fuori dal congelatore in attesa di mangiarlo, il rischio è di ritrovarmi con un mattone impossibile da mangiare. Come risolvo il problema? Il trucco che mi ha insegnato mia nonna si basa tutto sull’utilizzo di una semplice mela.
Pane che rischia di andare a male: come una mela tagliata a metà ti risolve il problema
Se anche tu, come me, hai problemi di indurimento del pane, il consiglio che sto per darti ti svolterà la vita: ebbene sì, puoi risolvere tutto adoperando una semplice mela. Il segreto di questo frutto che non manca mai in casa, nello specifico, risiede nella sua capacità di rilasciare umidità. Ma come potresti fare per trarre da una mela tutto il beneficio che essa è in grado di apportare al tuo pane?
Innanzitutto tagliandola a metà. Successivamente dovresti inserire la mela all’interno del sacchetto del pane, in modo tale che questo non si secchi di colpo. Il risultato, come avrai modo di constatare con i tuoi occhi, sarà davvero strabiliante.
Ma qual è il segreto che rende la mela un’alleata perfetta per il tuo pane? Il principio a monte di questa procedura, in realtà, è piuttosto semplice. A contribuire alla seccatura del pane è il fatto che quest’ultimo, con il tempo, tende a perdere acqua. Per quanto riguarda la mela, il principio è esattamente l’opposto: questo frutto restituisce l’acqua con il tempo, fungendo da vera e propria ‘fonte’ di umidità.
Quali sono gli ‘inconvenienti’ legati all’utilizzo della mela
Ovviamente, come qualunque metodo che ci presenta una soluzione, non dobbiamo trascurare anche la presenza di inconvenienti. Tanto per fare un esempio, il fatto che il tuo pane, con il tempo, potrebbe assorbire l’odore della mela: un odore che non tutti apprezzano.

Inoltre devi comunque valutare il fatto che questo espediente, per quanto si riveli utile, non sostituisce un metodo di conservazione vero e proprio. Se hai necessità di far durare il pane il più a lungo possibile, la soluzione più indicata non può che essere quella classica: l’impiego del congelatore.





